Quantcast
Channel: family office
Viewing all articles
Browse latest Browse all 10

M&G, MC GESTIONI, ANIMA: ecco dove investono gli italiani Un confronto fra eccellenze finaliste al Premio Internazionale Le Fonti

$
0
0

Guarda la video-intervista  >>

Il trend della raccolta del risparmio gestito, con cui si è concluso il 2011, prosegue anche nei primi mesi del 2012. Secondo il rapporto mensile di Assogestioni, infatti, la fuga degli italiani dai fondi è proseguita in febbraio, quando la raccolta netta ha segnato deflussi per 2,7 miliardi, che sommati al calo di quasi quattro miliardi di gennaio portano l’emorragia da inizio anno a sfiorare i 6,7 miliardi.Nonostante i numeri continuino inesorabilmente ad essere preceduti dal segno meno, si possono intravedere degli elementi positivi. Ad esempio i fondi esteri hanno registrato un andamento positivo, con un incremento di 5,4 miliardi di euro – raddoppiando il proprio peso dal 13% al 24% – mentre c’è stato un arretramento dei fondi di diritto di italiano dal 53 al 36%.
Affrontano queste tematiche attuali tre eccellenze del risparmio gestito, confermate finaliste al Premio Internazionale Le Fonti a seguito della survey condotta fra i lettori di FinanzaeDirtto.it:ANIMA SGR (Pierluigi Giverso, Responsabile Marketing), M&G INVESTMENTS SGR (Matteo Astolfi, Direttore Italia) e MC GESTIONI SGR (Raimondo Marcialis, Direttore Generale).
In particolar modo, con riferimento alla propria clientela, descrivono le tendenze di acquisto degli investitori italiani in merito alle tipologie di fondi, oltre a tracciare un vero e proprio profilo anagrafico degli investitori per età, sesso, area geografica di residenza e status economico.
Claudia Chiari


Viewing all articles
Browse latest Browse all 10

Latest Images

Trending Articles