Quantcast
Channel: family office
Viewing all articles
Browse latest Browse all 10

‘IL FUTURO DELLE AZIENDE DIPENDE SOPRATTUTTO DALLE PROPRIE SCELTE DI INVESTIMENTO’. Intervista a tuttotondo con Maurizio Piglione, Amministratore Delegato di Marazzi Group

$
0
0

Leader internazionale nel settore delle piastrelle di ceramica,Marazzi è stata segnalata attraverso la nostra Survey come finalista della seconda edizione del Premio Internazionale Le Fonti del prossimo 28 giugno. Esperienza e capacità di innovazione, creatività e design, tradizione e cultura, amore per la ceramica, attenzione all’ambiente,  sono i punti di forza delle ceramiche Marazzi che danno forma agli spazi dell’abitare, dal 1935, combinando estetica ed elevata qualità dei materiali.

Ne abbiamo parlato con Maurizio Piglione, Amministratore Delegato di Marazzi Group.

Da decenni Marazzi studia e propone al mercato nuovi ambiti applicativi del prodotto ceramico, mettendo a disposizione degli architetti prodotti dalle elevate caratteristiche tecniche. In che modo?

La storia di Marazzi e il nostro posizionamento di leader internazionale del settore si basano da sempre su due elementi fondamentali: il dialogo con clienti ed architetti, per capire ed essere sempre aggiornati su quelle che sono le tendenze e le esigenze di ogni singolo mercato mondiale, e i continui investimenti in ricerca e nuove tecnologie, così da poter proporre soluzioni sempre all’avanguardia in termini di qualità estetica e performance tecniche. Marazzi è stata la prima azienda, molti anni fa, ad avvertire la necessità di qualificare la piastrella in ceramica come elemento d’arredo e d’architettura affidandone la direzione creativa a grandi nomi del design. Parallelamente sono state investite notevoli risorse non solo nello sviluppo di nuovi prodotti, ma anche in sistemi di produzione all’avanguardia e nello studio dell’applicazione della ceramica in ambiti innovativi. Solo negli ultimi 3 anni il gruppo ha investito circa 300 milioni di euro in ricerca, formazione e innovazione e oggi Marazzi può contare su impianti sofisticati e su nuove tecnologie che permettono alta qualità dei prodotti e massima attenzione all’ambiente.


Per Marazzi amare la ceramica significa da sempre rispettare l’ambiente. Quanto è importante l’ecosostenibilità?

L’ecosostenibilità dei prodotti e del processo produttivo rappresenta un valore prioritario all’interno del gruppo Marazzi.  Siamo stati i primi, nel nostro settore, ad ottenere la Certificazioni ISO 9001 eISO 14001 per il sistema di gestione ambientale e ad ottenere il marchio Ecolabel per i nostri prodotti. Inoltre, diverse serie di prodotti Marazzi sono realizzate con almeno il 40% di materiale riciclato, permettendo quindi ai progettisti e agli edifici di ottenere crediti LEED e certificazioni di progettazione ecosostenibile. A testimonianza del costante impegno per le problematiche ambientali, Marazzi ha contribuito a fare della ceramica una produzione a ciclo chiuso attraverso ilripristino delle cave, la gestione controllata dei rifiuti, l’ottimizzazione dei consumi energetici e il riutilizzo delle acque industriali così da limitare al minimo il consumo delle risorse naturali e ridurrel’impatto ambientale.


Fin dalle sue origini, Marazzi ha dedicato importanti risorse all’attività di ricerca e sviluppo, producendo la tecnologia necessaria per realizzare i propri prodotti. Investire in questo settore per un’azienda equivale ad investire sul suo sviluppo futuro?

La proprietà di decine di brevetti e l’introduzione di importanti innovazioni di prodotto, alcune delle quali storiche per l’industria della ceramica moderna, testimoniano l’attitudine alla ricerca e alla sperimentazione che da sempre contraddistinguono Marazzi, oltre alla capacità, riconosciuta dal mercato, di anticipare i cambiamenti e le evoluzioni dell’abitare. L’attuale situazione economica impone a chi come noi compete sui mercati internazionali di offrire prodotti sempre all’avanguardia. Qualità ed innovazione sono quindi oggi più che mai il fulcro del nostro percorso di sviluppo.

continua

http://www.finanzaediritto.it/articoli/%E2%80%98il-futuro-delle-aziende-dipende-soprattutto-dalle-proprie-scelte-di-investimento%E2%80%99-intervista-a-tuttotondo-con-maurizio-piglione-amministratore-delegato-di-marazzi-group-11022.html


Viewing all articles
Browse latest Browse all 10

Latest Images

Trending Articles